A.T. Monza e Brianza

Servizi e monitoraggi

Iscrizioni corsi di formazione IIS L.da vinci, Carate B.za

Corsi di formazione presso l’IIS Leonardo da Vinci, Via Alcide de Gasperi, 1, 20841 Carate Brianza MB

  • Modulo di iscrizione al Corso coding base
    Il corso è destinato prevalentemente a docenti della scuola primaria, pertanto si svolge nella seconda metà di giugno. Tuttavia, se qualche docente di scuola secondaria di 1° grado fosse libero da impegni, può ugualmente iscriversi e partecipare.
    Il corso si prefigge di sviluppare nei corsisti delle abilità di base nell’ambito della creazione di semplici algoritmi attraverso l’utilizzo di piattaforme come Code.org, di linguaggi di programmazione di tipo grafico es. Scratch e del classico metodo di rappresentazione grafica degli algoritmi. Durata del corso: 3 incontri di 3 ore. Docente: prof.ssa Angela Butti (IC De Amicis, Lissone)
    Di seguito un sintetico programma del corso e degli obiettivi didattici:
    Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale. In particolare il corso introdurrà i seguenti concetti:
    · oggetti programmabili
    · algoritmo
    · Coding Unplugged
    · programmazione visuale a blocchi
    · esecuzione di sequenze di istruzioni elementari
    · esecuzione ripetuta di istruzioni
    · esecuzione condizionata di istruzioni
    · definizione e uso di procedure
    · definizione e uso di variabili e parametri
    · verifica e correzione del codice
    · riuso del codice
    LUOGO, DATE E ORARI: martedì 11, 18 e 25 giugno 2019, ore 9-12

 

  • Modulo di iscrizione al Corso “Google apps livello 1”
    Il corso ha lo scopo di fornire ai corsisti la capacità di utilizzare le principali applicazioni google: mail, drive, documenti e calendar per la produttività personale e la condivisione di documenti coi colleghi. Per partecipare al corso particolari requisiti, ma è preferibile che il corsista abbia competenze basilari di uso del computer e di accesso a internet.
    Durata del corso: 3 incontri di 3 ore. Docente: prof. Antonio Risoluto (IIS Da Vinci, Carate)
    Di seguito un sintetico programma del corso e degli obiettivi didattici:
    – Creazione e gestione del proprio account google, personale o fornito dalla scuola
    – Utilizzo della posta elettronica: lettura e invio di messaggi, utilizzo della rubrica, criteri di sicurezza, nozioni di netiquette
    – Utilizzo di drive, sincronizzazione sul proprio pc, di file e cartelle, condivisione
    – Utilizzo di documenti google, nozioni per un utilizzo corretto e produttivo
    – Utilizzo di calendario google, creazione modifica e cancellazione notifiche, calendari condivisi
    LUOGO, DATE E ORARI: mercoledì 15, 22 e 29 maggio 2019, ore 16.30-19.30

 

  • Modulo di iscrizione al Corso “Google apps livello 2”
    Il corso ha lo scopo di fornire ai corsisti la capacità di utilizzare le principali applicazioni google: utilizzo di google classroom presentazioni, moduli, my maps, ecc…) per un utilizzo nella didattica.
    Per partecipare al corso è opportuno che il corsista già sappia utilizzare alcune applicazioni google per la produttività personale e la condivisione coi colleghi.
    Di seguito un sintetico programma del corso e degli obiettivi didattici:
    – Utilizzo condiviso dei documenti, fogli e presentazioni google
    – Utilizzo di Google Classroom
    – Creazione, distribuzione di un modulo google. Utilizzo di plugin potenzialità dei moduli. Analisi delle risposte
    – Utilizzo di Mymaps e spunti per attività didattiche
    Il corso è valido per il 2° step del percorso Edu Designer (maggiori informazioni sul sito www.edudesigner.it). Chi completa il percorso, formato da tre “step” (1. area metodologica, 2. area prosumer, 3. area edu-web designer), può candidarsi a ricevere l’attestazione Edu Designer.
    Durata del corso: 3 incontri di 3 ore. Docente: prof. Antonio Risoluto (IIS Da Vinci, Carate)
    LUOGO, DATE E ORARI: giovedì 16, 23 e 30 maggio 2019, ore 16.30-19.30

 

  • Modulo di iscrizione al Corso metodologico “Didattica capovolta”
    Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici e pratici per la progettazione di lezioni, basate su una didattica attiva e cooperativa con l’ausilio del digitale e delle risorse reperibili in rete, per mezzo del capovolgimento secondo le modalità della Flipped classroom e degli EAS. In particolare si procederà alla costruzione di una scheda di progettazione di attività didattiche concrete in base alle esigenze del corsista. Per partecipare al corso è preferibile, ma non indispensabile, avere una certa dimestichezza con le varie applicazioni online. Il corso permette di acquisire lo step 1 del percorso formativo Edu Designer.
    Durata del corso: 3 incontri di 4 ore (tot.12 ore) + 3 ore di attività online. Docente: prof.ssa Rita Manzoni (Polo Digitale, Varese).
    Di seguito un sintetico programma del corso.
    • Il senso e le strategie del rovesciamento
    • Analisi di schede di progettazione già realizzate (Edu Designer)
    • Progettazione di un’attività didattica attiva, cooperativa, capovolta
    • Lavori individuali e di gruppo per la costruzione delle schede di progettazione
    • Indicazioni su risorse disponibili in rete per la ricerca di materiali, la realizzazione di test, la condivisione
    Il corso è valido per il 1° step del percorso Edu Designer (maggiori informazioni sul sito www.edudesigner.it). Chi completa il percorso, formato da tre “step” (1. area metodologica, 2. area prosumer, 3. area edu-web designer), può candidarsi a ricevere l’attestazione Edu Designer.
    LUOGO, DATE E ORARI: Giovedì 16, 23 e 30 maggio 2019 dalle 15.00 alle 19.00

 

  • Modulo di iscrizione al Corso “Digital storytelling”
    Il corso ha lo scopo di fornire ai corsisti le competenze per svolgere con i propri alunni attività di digital storytelling applicato a molte aree disciplinari con strumenti differenziati: dagli sfogliabili agli ebook, dallo storymapping (geolocalizzazione) al Visual storytelling con immagini o video. Per partecipare al corso è preferibile, ma non indispensabile, avere una certa dimestichezza con le applicazioni online.
    Durata del corso 12 ore (3 incontri da 4 ore) + 3 ore di attività online. Docente: prof.ssa Cristina Bralia (Polo digitale, Varese).
    Di seguito un sintetico programma del corso:

    • Importanza e funzioni dello storytelling nella didattica
    • Applicazioni per realizzare sfogliabili ed ebook
    • App di Geolocalizzazione per lo storymapping
    • App di realtà aumentata per il visual storytelling

    Il corso è valido per il 2° step del percorso Edu Designer (maggiori informazioni sul sito www.edudesigner.it). Chi completa il percorso, formato da tre “step” (1. area metodologica, 2. area prosumer, 3. area edu-web designer), può candidarsi a ricevere l’attestazione Edu Designer.
    LUOGO, DATE E ORARI: Giovedì 16, 23 e 30 maggio 2019 dalle 15.00 alle 19.00